Per salire il Monte più alto d’Europa c’è bisogno di una adeguata preparazione, soprattutto quando la maggior parte dell’anno la trascorriamo a quote difficilmente superiori a mille metri. Questo programma che vi propongo si pone l’obbiettivo di darvi in 5 giorni una sufficiente preparazione sia tecnica che di aclimatamento per riuscire a realizzare il sogno di molti amanti della montagna.
Partenza nel primo pomeriggio per Chamonix dove alloggeremo. Il primo giorno di attività verrà svolto sul ghiacciaio della Mer de Glace, saliremo la mattina col trenino fino a Montenvers, e da qui scenderemo sul ghiacciaio dove per tutta la giornata faremo degli esercizi di preparazione per imparare e migliorare l’uso dei ramponi.
Il secondo giorno saliremo con la funivia dell’Anguille du Midi, lasciati il materiale superfluo al rifugio des Cosmique, percorreremo parte della Val Blanc fin sotto le imponenti cuspidi del Grand Capuccin, per poi tornare al rifugio dove trascorreremo la notte. Questo ci permetterà di raggiungere un discreto stato di aclimatamento.
Il terzo giorno partiremo molto presto, raggiungeremo la sommità del Mont Blanc du Tacul, il Mont Maudit e in fine la nostra meta la vetta del Monte Bianco con i suoi 4810m, qui i nostri sforzi saranno premiati dal panorama mozzafiato, dopo le immancabili foto e un po’ di riposo ripercorreremo i nostri passi per tornare al rifugio des Cosmiques, dove ci riposeremo per poi andare a prendere la funivia che ci riporterà a Chamonix.
Il quarto giorno lo terremo come jolly nell’ipotesi che ci possa servire un giorno in più per aclimatarci o che le condizioni meteo non siano perfette o che non si riesca a prendere l’ultima funivia che riporta a Chamonix.
Costo € 550,00 a persona massimo due clienti per guida.
Non sono comprese nel prezzo le spese di viaggio, di pernottamento e degli impianti di risalita, le relative spese sostenute dalla Guida sono da dividere tra i partecipanti. È richiesta una buona preparazione fisica. Materiale necessario Piccozza Ramponi ed Imbracatura (possibilità di nolo a Chamonix) zaino ed abbigliamento invernale.
Eventuale modifiche al programma o annullamenti a causa delle condizioni meteorologiche che non consentano la sicurezza sono ad esclusiva decisione della Guida.
Periodo consigliato da metà Giugno a metà Settembre.
Si possono apportare personalizzazioni a seconda delle richieste del cliente.