mercoledì 5 settembre 2007

MONTE ROSA

Julius Kugy, dalla vetta del Monte Rosa, disse di aver visto sfavillare il Duomo di Milano tra un mare di case. Non so se ciò sia stato possibile prima che la cappa di smog lo avvolgesse, però sicuramente gli abitanti di Milano dalle loro finestre possono vedere questa montagna chiudere l’orizzonte. Questo credo che sia sufficiente per stimolare la curiosità e la voglia di salire su questo colosso che si innalza a sovrastare la Pianura Lombarda e Piemontese. Partendo da Alagna con la funivia che porta a punta Indren, si raggiunge con un paio d’ore di cammino il rifugio Gnifetti base di partenza per due escursioni. La più semplice è quella di raggiungere il Rifugio più alto d’Europa la Capanna Margherita e tornare in giornata ad Alagna, o più lunga e complessa, ma di più soddisfazione raggiungere la Capanna Margherita e qui pernottare per fare il giorno dopo la vetta Doufour.

Costo da stabilire a seconda dell’itinerario richiesto partecipanti (max 2). È richiesta una buona preparazione fisica e discreta esperienza nell’utilizzo dei ramponi. Materiale necessario Piccozza Ramponi ed Imbracatura zaino ed abbigliamento invernale.

Eventuale modifiche al programma o annullamenti a causa delle condizioni meteorologiche che non consentano la sicurezza sono ad esclusiva decisione della Guida.

Nessun commento: